Letteratura latina _26:Si vis pacem para bellum

Letteratura latina _26

Posted by Massimo Meridio On martedì 27 marzo 2012 0 commenti

Dunque, Quintiliano esprime la sua ostilità nei confronti dei filosofi contemporanei aderendo alle opposizioni di Domiziano che ricordiamo perseguitò scrittori e filosofi.
Quintiliano segue l’educazione del futuro oratore fin dalla nascita. Nel primo libro da ampio spazio ai precetti pedagogici affermando che si devono assecondare le inclinazioni individuali dei fanciulli, condanna le punizioni corporali e tratta lo studio della grammatica. Nel secondo libro spiega come il fanciullo passa dalla scuola di grammatica a quella di retorica delineando la figura del retore ideale. Nel terzo libro troviamo le partizioni fondamentali della retorica: le 5 parti della teoria: inventio, dispositivo, elocutio, memoria, actio; i 3 generi di discorsi: deliberativo, epidittico, giudiziario; i compiti dell’oratore: docere, movere e delectare.
La decadenza dell’oratoria:
L’istitutio oratoria può essere considerata una summa della retorica antica. Nell’opera, Quinitliano, delinea le cause della decadenza dell’oratoria indicando due problemi fondamentali: quello della mutata funzione dell’oratore nella società civile e quello delle nuove tendenze stilistiche. Quintiliano imposta entrambi i problemi in termini di “corruzione” e indica le cause della decadenza in fattori di ordine tecnico, quali: carenza di buoni insegnanti, declamazioni su argomenti fittizi; e morale, quali: la degenerazione dei costumi e lo scadimento del gusto e dello stile. Egli ripropone io modello di retorica ciceroniano a cui si deve tornare. Quintiliano definisce l’oratore perfetto come vir bonus dicendi peritus, ovvero colui che sa anteporre sempre il bene pubblico a quello privato preoccupandosi prima di tutto dell’utilità comune. L’oratore deve essere fedele collaboratore del principe. Le differenze rispetto al modello ciceroniano si notano sia nella sintassi meno ampia e distesa, sia nella maggiore rapidità e incisività della trattazione dell’argomento.

0 commenti:

Posta un commento